{youtube}Cjt8j_eLLUg{/youtube}

Realizzazione a cura della Biblioteca d'Area del CNR di Bologna, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

In passato la pubblicazione di un lavoro su una rivista era il modo migliore per ottenere visibilità. Le clausole del copyright sono decise dagli editori che spesso richiedono più diritti di quanti gliene siano davvero necessari. Puoi preservare i tuoi diritti, per esempio, allegando un addendum al tuo license agreement.
(http://biblio.bo.cnr.it/open_access.php)

 

{youtube}fKKiFDy_mDg{/youtube}

https://www.youtube.com/results?search_query=fKKiFDy_mDg


Realizzazione a cura della Biblioteca d'Area del CNR di Bologna, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale (2008-2009).

Che cos'è l'Open Access

L'open access è un movimento globale che da anni si sta diffondendo nel mondo della ricerca.
Esso trova le sue basi in tre differenti dichiarazioni (anche definite le tre 'B'): la Declaration of Budapest del febbraio 2002, il Bethesda Statement on OA Publishing del giugno 2003 e la Berlin Declaration dell'ottobre dello stesso anno.
L'idea comune è che i risultati di una ricerca finanziata con denaro pubblico debbano essere fruibili da chiunque, senza limitazioni.
I vantaggi sono molteplici: cresce la visibilità dei lavori scientifici grazie alla rapidità e la facilità di accesso che il mondo del web consente; un archivio istituzionale open access rappresenta un indicatore tangibile dell'attività di un Ente ed è spesso lo strumento adottato per la valutazione della sua qualità scientifica; inoltre, con l'open access, gli autori sono più consapevoli delle loro possibilità e possono mantenere diritti di copyright di solito ceduti all'editore. ...

 

 


Realizzazione a cura della Biblioteca dell'Area della Ricerca del CNR di Pisa, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale (2009-2010).
Il video presenta come formulare delle 'query' personalizzate su vari campi di ricerca.

ll video si riferisce alla versione PUMA 2010-2015

 

Realizzazione a cura della Biblioteca d'Area del CNR di Bologna, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

Per depositare il tuo articolo nell'archivio istituzionale Puma è necessario compilare una scheda che richiede una serie di informazioni bibliografiche e amministrative.

Per accedere alla scheda ci si collega al sito web di Puma all'indirizzo http://puma.isti.cnr.it/ .......

Il video riferisce la versione PUMA 2010-2015


Realizzazione a cura della Biblioteca d'Area del CNR di Pisa, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale (2009-2010).
In questo video vedremo come  accedere ad un 'Menu' di liste predefinite di utilità.

Il video riferisce la versione PUMA 2010-2015

Accesso collezioni PUMA

Collezioni istituti CNR:


Accesso archivio storico PUMA [tutti gli Istituti/Collezioni]


Collezioni Progetti EU(FP7-H2020)


FP7-LPAd
ECOPOTENTIAL
FP7-Prelida

 
Altre Collezioni:

(Mediterranean Coastal Marine DL)
MeCME DL

LVDL Digital Library


GreyGuide Portal & Repository

 

Collezione GEO: Versione 2004 Dublin-Core

Ricerca veloce

Ricerca documento in deposito "Collezioni PUMA"

Vedi i 10 articoli PUMA più scaricati

Vedi Lista Collezioni

Articoli su PUMA

Articoli su LVDL DL

Articoli su MeCME DL