Notizie
Si comunica che il sistema di gestione delle pubblicazioni "PUMA - PUblication MAnagement" ha terminato la sua funzione di servizio il 31 dicembre 2018.
Il sistema, PUMA, nella sua configurazione originale, è temporaneamente ancora disponibile, in sola colsultazione in quanto "dipendente" da vincoli hardware e software che ne limitano la possibilità di essere mantenuto nel tempo.
Con questo nuovo sito "PUMAlabx", operativo su una nuova macchina, con un nuovo sistema, si è reso disponibile anche una nuova versione software "PumaX". Il nuovo sistema PUMAX mantiene l'intero l'archivio di PUMA, ed è ora disponibile sia come archivio storico sia come archivio aggiornabile.
Si ringraziano tutte le persone e le Istituzioni che hanno partecipato alla sperimentazione e contrbuito al successo che "PUMA" ha ottenuto dal 2004 ad oggi.
Breve storia di PUMA
- Visite: 648
PUMA: PUblication MAnagement.
PUMA, nasce nell'ambito del laboratorio NeMIS dell'ISTI (Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del CNR di Pisa) nel 2004 come prototipo di "Digital Library e "Repository".
PUMA è un'applicazione software indirizzata alla gestione e all'auto-archiviazione dei risultati della ricerca: metadati e documenti (digitali) prodotti dall'Istituto. Con PUMA si è reso disponibile un servizio in grado di supportare le seguenti operazioni fondamentali:
- normalizzare il processo di raccolta dei dati, per depositarli un'unica volta;
- controllare la qualità dei dati raccolti e dare autorevolezza e certificazione ai contenuti;
- mantenere e aggiornare gli archivi e conservare nel tempo la disponibilità dei dati e dei servizi;
- recuperare informazioni bibliografiche da archivi già esistenti nell’Ente o altrove;
- gestire i diritti di accesso al documento digitale secondo la normativa sul copyright e assegnare un identificatore unico ai documenti;
- ricercare e recuperare i documenti depositati;
- creare liste bibliografiche ordinate per tipo, per anno, per autore, per gruppo, per commessa/progetto etc. a seconda delle esigenze;
- ri-utilizzare gli stessi dati per servizi e applicazioni diverse (es. valutazione della ricerca, scambio dati con il CNR, repertori bibliografici dell'Istituto e/o del ricercatore, pagine web personali o di Istituto etc);
- scambiare informazioni bibliografiche con sistemi interni ed esterni al CNR secondo protocolli standard (es. OAI-PMH);
- aumentare la visibilità nazionale ed internazionale alla produzione scientifica (anche attraverso i motori di ricerca come Google Scholar etc.);
- partecipare al movimento “Open Acces" rendendo disponibili quei documenti che a diritto possono essere distribuiti liberamente (via OpenAIRE (prima DRIVER, OAISTER) etc.).
In collaborazione le aree di ricerca di Genova e di Bologna, con diverse Biblioteche "CNR" e non , il servizio è stato reso disponibile a tutte le istituzioni che hanno aderito alla sperimentazione del sistema.Vedi Statistiche:
Dal 2004 al 2018 hanno usufruito del servizio PUMA oltre 30 istituti CNR e sono stati raccolti oltre 50.000 documenti di cui gran parte "open access".
Accesso collezioni PUMA
Collezioni istituti CNR:
Accesso archivio storico PUMA [tutti gli Istituti/Collezioni]
Collezioni Progetti EU(FP7-H2020)
FP7-LPAd |
ECOPOTENTIAL | FP7-Prelida |
Altre Collezioni:
(Mediterranean Coastal Marine DL) |
|
Collezione GEO: Versione 2004 Dublin-Core
Ricerca veloce
Ricerca documento in deposito "Collezioni PUMA"